Terreni agricoli

tutela

fiducia

garanzia

certezza

Cerificazioni Blockchain

Agroalimentare

Il consumatore non si accontenta più di una pagina con l'ubicazione dell'azienda e poche altre informazioni generiche, i tuoi clienti devono poter conoscere tutto sul tuo prodotto. Vogliono sapere chi lo ha coltivato accudito e portato a maturazione, i prodotti utilizzati, come e quando viene raccolto, lavorato, imballato e consegnato. E sopratutto i consumatori voglio avere la certezza che le informazioni dichiarate dal produttore in etichetta, siano effettivamente veritiere, consultabili verificabili e certificate in un registro immodificabile, che riporti in modo consequenziale tutte le fasi relative alla produzione e le certificazioni del prodotto. 

E’ la capacità di mettere in sicurezza queste informazioni, tra loro collegate e registrate in maniera consequenziale ed immodificabile, che rende la blockchain uno strumento utile nello sviluppo rurale italiano e internazionale

La blockchain trasforma il modo in cui le persone e le imprese interagiscono e collaborano e, anche per questo, è la soluzione per affrontare fenomeni che hanno impatti negativi come ad esempio le sofisticazioni alimentari e le contraffazioni. Le certificazioni Blockchain sono un'azione concreata per tutelare i prodotti d’eccellenza. Ogni prodotto, soprattutto se definito da un disciplinare, avrà una carta d’identità accessibile a chiunque. Sfruttando una grande quantità di dati, raccolti lungo la filiera, si coglie il maggior valore dell’Agricoltura 4.0, attraverso queste informazioni, si può intervenire in modo più efficiente nei processi di produzione e vendita creando efficienza anche nei processi di scambio merci e informazioni tra i vari attori. Dal campo alla tavola! L'informazione può essere verificata e controllata dai componenti della filiera e dai consumatori finali i quali, grazie a questa soluzione, possono accedere alla storia certificata de prodotto,  semplicemente dal proprio smartphone inquadrando il QR code sull'etichetta.

logo10_11_9417.png
uva